A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Audizione delegazione Europa Donna-Sicilia in Regione Sicilia alla VI COMMISSIONE Servizi Sociali e Sanitari

12 maggio 2021 – Audizione delegazione Europa Donna-Sicilia in Regione Sicilia alla VI COMMISSIONE Servizi Sociali e Sanitari per l’inserimento dei test genomici nel percorso di cura delle pazienti con tumori al seno con specifiche caratteristiche1

Nell’obiettivo di equità di accesso alle cure, indipendentemente dalla sede geografica, la richiesta verte a ottenere una “firma molecolare” del tumore ed evitare la chemioterapia a 400 donne Siciliane/anno (il 50% delle 800 con i requisiti specifici, su 3.500 nuovi casi/anno), con comprensibile risparmio economico e sociale, e non indifferente miglioramento della qualità della vita. La Presidente della Commissione Dottoressa M. La Rocca Ruvolo ha accolto le richieste e le motivazioni formulate. Ascoltato i dottori Carmela Amato Delegata per la Regione Sicilia di Europa Donna Italia, Francesca Catalano Referente Centri di Senologia della Regione Sicilia, Livio Blasi Presidente CIPOMO.

Il Dott. S. Campo, in rappresentanza dell’Assessorato alla Salute, ha evidenziato elementi determinanti. “Sebbene nel dicembre del 2020, il Governo ha istituito un fondo, di 20 milioni di euro stanziati dalla Legge di Bilancio, destinato al rimborso delle spese per l’acquisto dei test da parte degli ospedali, ad oggi i test genomici non sono inseriti nei L.E.A. L’attuale status della Regione Siciliana, in Piano di Rientro, non lo consente. Tuttavia, nelle more del Decreto attuativo del Ministero della Salute, nell’ipotesi di una interlocuzione allo stesso, che definisca le modalità dell’attribuzione dei fondi alle singole Regioni, si stanno studiando ipotesi alternative che possano consentire di avviare in tempi brevi anche nella nostra Regione i test genomici, nell’obiettivo di equità delle cure per dar seguito alla richiesta di Europa Donna Italia”.

La Commissione si farà carico delle richieste avanzate, compatibilmente con i lavori di Aula, e produrrà un’apposita risoluzione che andrà in discussione in Assemblea Regionale.


1Ormono-reponsivo HR+ o HER2-, di dimensioni inferiori ai 5 centimetri di diametro, e con non più di tre linfonodi coinvolti, a rischio intermedio, e che rivelano i benefici della chemioterapia adiuvante.