A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Giornata nazionale per la salute della donna 2021

Milano – Cade oggi, 22 aprile, la Giornata nazionale per la salute della donna. Giunta alla sesta edizione, si celebra nel giorno di nascita del Premio Nobel Rita Levi Montalcini e rappresenta un momento importante per porre al centro dell’attenzione i temi legati alla salute della donna. Ecco le principali iniziative segnalate dal Ministero della Salute.

Il progetto “In seno alla salute”

Il Ministero della Salute, in collaborazione con le università di Roma Tor Vergata e di Modena e Reggio Emilia, lancia “In seno alla salute“, una campagna di comunicazione e informazione finalizzata a promuovere la cultura della prevenzione e far conoscere le conseguenze che alcune patologie possono avere anche sulla salute riproduttiva. Focus del progetto è proprio il tumore al seno, la patologia oncologica più diffusa tra le donne e che, se non diagnosticata precocemente, può avere effetti irreversibili. Realizzato in sinergia con le Breast Unit dei due policlinici universitari, il progetto, attivo da fine maggio, intende fornire uno strumento di conoscenza delle misure di prevenzione oncologica, offrendo la possibilità di effettuare un consulto medico telefonico gratuito alle donne che, avendo compilato il questionario anamnestico, siano individuate come “a maggior rischio”. Nel caso in cui gli specialisti, in seguito al colloquio telefonico, ritengano necessari ulteriori approfondimenti, potranno dare la possibilità a queste donne di sottoporsi a visita presso la Breast Unit del policlinico di Tor Vergata e dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

La campagna #concentratisullatuasalute

L’invito a tutte le donne a non trascurare l’agenda della prevenzione e a eseguire gli esami di screening consigliati per fasce di età, nonostante le difficoltà che la pandemia comporta, è al centro delle iniziative di comunicazione della fondazione Atena onlus, che insieme al Ministero della Salute ha promosso l’istituzione della Giornata. E #concentratisullatuasalute è il messaggio che, attraverso un video, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, il segretario generale del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale Elisabetta Belloni, l’ex ministro della salute Beatrice Lorenzin e altri ancora hanno voluto inviare a tutte le donne, ricordando l’importanza della prevenzione e della scrupolosa e attenta cura di ogni malattia.

Anche Rocío Muñoz Morales, preziosa testimonial di Atena Donna e da sempre a fianco di Atena insieme a Raoul Bova, da anni si impegna con la Fondazione ad incoraggiare le donne ad avere più attenzione al proprio stato psico-fisico #concentratisullatuasalute è il messaggio che sarà anche sui braccialetti che sono stati commissionati, come negli anni precedenti, alle donne che si trovano negli istituti di pena, attraverso l’associazione Made in carcere.

Il telefono verde AIDS e IST si tinge di rosa

Come ogni anno il 22 aprile, in occasione della Giornata, il telefono verde AIDS e IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) 800861061, si tinge di rosa e anticipa l’apertura alle 10:00. Gli esperti dell’Unità operativa ricerca psico-socio-comportamentale, comunicazione, formazione dell’ISS focalizzano l’attenzione sulla salute sessuale della donna e sulla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse, attraverso l’intervento di un counselling telefonico dedicato e l’attività del sito Uniti contro l’AIDS.