A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Solo il 17% delle donne con tumore al seno usufruisce del supporto psico-oncologico

Milano – I servizi di psico-oncologia per le pazienti colpite da tumore del seno, in cura presso le Breast Unit, devono essere potenziati al più presto. Solo il 17% delle donne ha effettivamente beneficiato di questi servizi. Si segnalano forti criticità soprattutto per quanto riguarda la carenza di personale dedicato e qualificato a gestire questo delicato aspetto dell’assistenza oncologica. Il 30% degli operatori sanitari è, infatti, costituito da consulenti part-time, dottorandi, specializzandi e tirocinanti. L’emergenza socio-sanitaria legata al Covid-19 rischia poi di avere ulteriori effetti negativi rendendo ancora più difficile l’accesso a queste consulenze.

È quanto emerge da una ricognizione avviata nel luglio del 2020 sullo stato dell’arte dei servizi di psico-oncologia in 44 Breast Unit di tre Regioni – Emilia-Romagna, Piemonte e Lazio – che ha coinvolto gli psico-oncologi, i coordinatori dei centri e le associazioni di volontariato. Si tratta della seconda edizione del progetto ForteMente promosso da Europa Donna Italia e dalla Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO). L’iniziativa gode del patrocinio di AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), A.Ge.Na.S. (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali) e Senonetwork Italia Onlus, il network dei centri di senologia italiani, ed è stata presentata oggi in una conferenza stampa virtuale.

Dai dati raccolti emerge una generale carenza di specialisti esperti e strutturati nelle Breast Unit rispetto al bisogno di supporto delle oltre 28.000 pazienti trattate nei centri nel 2019. Secondo i dati SIPO, un malato di cancro su tre soffre di ansia e depressione a causa della malattia e fino al 70% dei pazienti è colpito da forme di distress emozionale, ma sono solo 5.000 le pazienti delle Breast Unit delle tre Regioni – poco più del 17% – che hanno beneficiato del servizio di psico-oncologia nel 2019.

La ricognizione ha inoltre portato alla luce altri aspetti critici che contribuiscono allo squilibrio tra bisogno e offerta. Innanzi tutto, in ogni Breast Unit esaminata, a parte rare eccezioni, si è registrata la mancanza di professionisti dedicati: gli psico-oncologi in servizio devono sempre gestire, oltre alle pazienti della senologia, anche quelli di altre patologie oncologiche, a volte dislocati in altre strutture. Inoltre il 60% degli specialisti non è stabilmente inserito nella Breast Unit ma è assunto con contratti a termine – che nel 22% dei casi sono finanziati con il contributo delle associazioni –, una condizione di precarietà che pregiudica la continuità della presa in carico. Infine è stata riscontrata una generale carenza di personale qualificato: complessivamente circa il 30% del personale è costituito da consulenti part-time, dottorandi, specializzandi e tirocinanti.

Sono comunque emersi diversi esempi di buone pratiche che potrebbero essere adottate a livello nazionale, e che fanno parte delle raccomandazioni e proposte conclusive del progetto. Tra queste, la partecipazione dello psico-oncologo alle riunioni multidisciplinari della Breast Unit, dove si discutono i singoli casi clinici; la presenza dello psico-oncologo nel centro screening, al momento della comunicazione della diagnosi; la verifica di un’eventuale fragilità psicologica in tutte le pazienti, a partire dal primo accesso alla Breast Unit, come previsto dal PDTA mammella della Regione Lazio; la presenza dello psico-oncologo durante il counseling onco-genetico e durante il follow up e il supporto psicologico offerto a familiari e caregiver.

La fase successiva di Fortemente2, avviata a novembre 2020, si è focalizzata sul supporto psicologico a distanza, come modalità utile a garantire la continuità assistenziale ai pazienti durante la pandemia da Covid-19. È stato quindi proposto agli psico-oncologi in servizio nelle Breast Unit delle tre Regioni uno studio pilota per valutare la possibilità di aggregare e aumentare il numero delle pazienti assistite con l’offerta del servizio a distanza, nel caso in cui non fosse disponibile o fosse insufficiente in relazione  alla domanda. La proposta è stata accolta da tre Breast Unit, due in Piemonte e una in Lazio, dove è stato avviato un test della piattaforma digitale PsyDit (Psychology Digital Tools), con l’obiettivo di saggiare la funzionalità dello strumento, la soddisfazione delle pazienti e degli psicologi e l’efficacia complessiva del servizio.

Lo studio è in corso a Torino, presso la Breast Unit dell’AOU Città della Salute e della Scienza, a Roma, presso la Breast Unit dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena”, ed è in fase di avvio a Biella, presso la Breast Unit dell’ospedale di Ponderano. Anche se il percorso non è ancora concluso, i primi  riscontri sono positivi: è apprezzata in particolare la disponibilità di un setting specifico e non generalista per l’incontro online con i pazienti. È inoltre avvertita la necessità di una maggiore consapevolezza, da parte degli specialisti, delle potenzialità di questi strumenti e dell’importanza di condividere percorsi digitali innovativi che non si limitino a riprodurre quello che avviene in presenza. Il contributo dell’Emilia-Romagna è stato invece fornito dalla Breast Unit dell’AOU di Modena che, nei mesi di lockdown, ha conseguito una considerevole esperienza in tema di supporto piscologico a distanza presso le pazienti della senologia.

ForteMente proseguirà nel 2021-22 con l’analisi della situazione dei servizi di psico-oncologia in altre tre Regioni: Abruzzo, Toscana e Veneto. La rilevazione, questa volta di tipo qualitativo, verrà condotta da un autorevole istituto di ricerca tramite workshop dedicati alle tre tipologie di interlocutori già coinvolti nella seconda edizione: gli psico-oncologi, i coordinatori delle Breast Unit – rappresentati dai referenti regionali di Senonetwork – e le associazioni del territorio. Gli esiti saranno oggetto di un tavolo di lavoro che avrà il compito di elaborare proposte di intervento per rendere più efficiente e omogeneo il servizio di psico-oncologia nelle Breast Unit e più in generale nelle reti oncologiche di tutto il territorio nazionale.

Il progetto si concluderà con un evento istituzionale a Roma nei primi mesi del 2022, alla presenza del Ministro della Salute, dove verranno presentati i risultati delle tre edizioni di ForteMente e le proposte di intervento elaborate dagli specialisti, dai tecnici e dalle associazioni. Per garantire in tutte le Regioni, alle pazienti con tumore al seno, un adeguato supporto psicologico in tutte le fasi del percorso di malattia. (E.S.)

Scarica il comunicato stampa