Laudato Medico 2020, ecco i 4 medici più segnalati
Milano – Assegnato oggi, in diretta streaming, il "Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico" agli specialisti di quattro discipline più segnalati dalle pazienti con tumore al seno per gentilezza e umanità.
Un codice europeo dei diritti del paziente oncologico
Milano – L'Organizzazione europea contro il cancro (European Cancer Organization – ECcO) il 23 settembre ha diffuso il "Codice europeo della buona pratica contro il cancro" (The European Code of Cancer Practice), una sorta di manifesto che enuncia i diritti fondamentali dei malati di cancro.
Presentata la prima analisi del valore sociale generato dalle associazioni
Milano – Il 10 novembre Europa Donna Italia ha presentato i risultati della prima Analisi del valore sociale generato dalle associazioni italiane che operano nel tumore al seno.
Sospensione screening, un finanziamento straordinario per recuperarli
Per recuperare le prestazioni di screening oncologici non erogate durante l'emergenza Covid, le Regioni possono ottenere un finanziamento straordinario: è una delle «misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia» del decreto di agosto, che dal 14 ottobre è stato convertito in legge.
Competenza ed empatia, la ricetta del bravo tecnico di radiologia
Non ci stancheremo mai di ricordarlo: i centri di senologia sono caratterizzati dalla multidisciplinarietà, cioè dalla presenza dei diversi professionisti (radiologo senologo, tecnici di radiologia, anatomo-patologo, chirurgo senologo, chirurgo oncoplastico, oncologo senologo, radioterapista, infermiere di senologia, data manager) coinvolti nel percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale e costituenti il core team.
Un volontariato dai mille colori, proprio come Lory
San Salvo (CH) – Chissà cosa ne penserebbe Loredana Fornaro di Lory a colori, l'associazione di volontariato abruzzese che ne porta avanti non solo il nome ma soprattutto lo spirito in tutte le sue sfumature.
Nella diagnosi di tumore come nella cura, il fattore tempo è cruciale
La pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova la tenuta dei sistemi sanitari dell'intero pianeta, Italia compresa. Esami e terapie che possono attendere vengono rinviati, i programmi di screening sono congelati, l'accesso agli ospedali è contingentato. Se ancora ce ne fosse bisogno, due nuovi studi ribadiscono tuttavia come nella diagnosi e cura di un tumore, il fattore tempo giochi un ruolo cruciale.
Istituzione della giornata nazionale del tumore al seno metastatico
Con piacere apprendiamo che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2020 la Direttiva del Presidente del Consiglio
Anche in Toscana il test genomico ora è gratuito
Firenze – Dopo provincia autonoma di Bolzano e Lombardia, anche in Toscana i test genomici per le donne con tumore al seno diventano gratuiti. Il traguardo è stato ottenuto grazie alla caparbietà della rete di associazioni di Toscana Donna e dalla sensibilità delle istituzioni locali e in particolare a Stefano Scaramelli, oggi vicepresidente del Consiglio regionale, e all'assessore al diritto alla salute e sanità Simone Bezzini.
Fondazione Di Giulio, un impegno a tutto campo per la salute dei brindisini
Brindisi – In alcuni contesti il volontariato può tramutarsi in un vero e proprio presidio territoriale: è il caso della Fondazione Tonino Di Giulio, associazione brindisina attivissima nello stimolare cittadinanza e istituzioni su problematiche legate alla salute e all'ambiente.