A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Premio Federica, Per te donna ricorda Nelly Sansone

Messina – La quinta edizione del premio letterario “Federica – Le parole della vita”, organizzato dalla Fondazione AIOM, ha visto una (doppia) vittoria agrodolce per l’associazione messinese Per te donna.

La giuria ha infatti assegnato il primo premio della categoria pazienti oncologici al racconto “Il viaggio” di Nelly Sansone, purtroppo venuta a mancare di recente, e quello riservato a familiari e operatori a Gabriella Giannetto, entrambe socie di Per te donna. Proprio Sansone, cugina di Giannetto, aveva insistito perché partecipassero entrambe e le aveva ispirato il monologo “Flashback”. Il prestigioso riconoscimento nazionale, arricchisce così il già corposo curriculum dell’associazione, che ha espresso il suo orgoglio attraverso la voce della presidente Graziella Di Blasi.

“Sono davvero emozionata e commossa – ha dichiarato Di Blasi in un comunicato stampa – è una grande gioia per tutte noi, apprendere che l’impegno costante delle nostre socie, continua su tutti i fronti, raggiungendo obbiettivi così rilevanti. La Fondazione AIOM è una delle più importanti nel panorama italiano, quindi avere avuto una doppia affermazione, rappresenta la piena vittoria di tutta l’Associazione, che premia la nostra mission sul territorio. Purtroppo la nostra cara Nelly Sansone non è più tra noi; una donna straordinaria che ha combattuto con forza fino alla fine e alla quale va tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine, per essere stata, nonostante i suoi problemi, una delle socie più attive, più caparbie e collaborative. […] Gabriella Giannetto che ha scritto uno struggente monologo in cui, guardando proprio Nelly, rivede se stessa e la sua passata esperienza, è una delle nostre colonne portanti, cura la comunicazione e rende visibili le nostre tante iniziative”.

L’associazione Per te donna nasce a Messina nel 2000 da un gruppo di donne operate di tumore al seno con l’obiettivo di offrire sostegno psicologico. Inoltre, l’associazione promuove iniziative per diffondere la cultura della prevenzione per una diagnosi precoce; offre indicazioni per il disbrigo delle pratiche per protesi o attestazioni di invalidità; organizza seminari e iniziative di informazione e sensibilizzazione; organizza corsi di formazione e momenti ricreativi; vigila sul funzionamento delle strutture oncologiche del territorio. Per la concreta realizzazione di tali finalità, Per te donna ricerca e promuove l’intesa e la collaborazione con il servizio sanitario nazionale e con tutti gli altri servizi territoriali pubblici e privati.

“Siamo un gruppo coeso e operativo, requisito indispensabile per poter divulgare le nostre tematiche prioritarie: prevenzione e solidarietà. A nome di tutta l’Associazione, esprimo il più profondo orgoglio e una grande riconoscenza per quanto ottenuto, invitando tutta la comunità a stringersi su questi temi, ritenendoli prioritari e di grande valenza sociale” prosegue Di Blasi. La presenza di un’associazione come Per te donna è una risorsa preziosa per tutte le donne che affrontano la diagnosi di tumore al seno nella città di Messina. Europa Donna Italia rivolge un plauso all’associazione e a tutte le sue volontarie.