A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

IoFirmoXil13, la campagna 2020 per la Giornata Nazionale sul TSM

Milano – È partita il 13 settembre la campagna 2020 di Europa Donna Italia per ottenere, il 13 ottobre, l’istituzione della Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico.

Anche quest’anno infatti, come ormai da tradizione, celebreremo insieme alle Associazioni della nostra rete e – a tutti coloro che vorranno aderire – questa Giornata dedicata a fare luce su l’altra parte della storia del tumore al seno, di cui ancora troppo poco si parla. Una Giornata simbolo per favorire il superamento dei pregiudizi nei confronti del tumore al seno metastatico, la diffusione di un atteggiamento di apertura e solidarietà verso le oltre 37mila donne che in Italia convivono con questa patologia e provvedimenti concreti per migliorare la loro aspettativa e qualità di vita.

IoFirmoXil13, questo il claim della campagna di quest’anno, consiste in una raccolta di firme virtuali a sostegno dell’istituzione della Giornata Nazionale, a ciascuna delle quali verrà abbinata una cartolina cartacea che una delegazione di Europa Donna andrà a consegnare a Roma, il 13 ottobre, ai rappresentanti delle Istituzioni. Siamo tutti invitati a partecipare in prima persona firmando la cartolina a questo link. In parallelo, dai canali proprietari di Europa Donna Italia è partita una social challenge di promozione della campagna. Tutti i dettagli a questo link.

 Il 13 ottobre è inoltre in programma una maratona online di circa sei ore, che verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Europa Donna Italia dove medici, pazienti, associazioni e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo si alterneranno con interventi e testimonianze per approfondire le nostre richieste per le donne con tumore al seno metastatico, elencate nel nostro manifesto. Il momento clou della maratona sarà ovviamente il collegamento con la nostra delegazione a Roma quando verranno consegnate le migliaia di cartoline firmate da tutti i cittadini ai rappresentanti delle istituzioni, che interverranno per l’occasione. (E.S.)