A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

EBCC, una piattaforma multidisciplinare realizzata con il contributo di Europa Donna

Milano – Siamo a pochi giorni dalla 12ª edizione della European Breast Cancer Conference (EBCC), il più importante appuntamento scientifico europeo multidisciplinare sul tumore al seno organizzato ogni due anni da Europa Donna insieme alla Società europea degli specialisti senologi (EUSOMA) e all’Organizzazione europea per la ricerca e la cura del cancro (EORTC).

L’EBCC, che quest’anno si svolgerà in modalità virtuale dal 2 al 3 ottobre, è da tempo un forum scientifico sul tumore al seno riconosciuto a livello internazionale, che vede la partecipazione di tutti i professionisti coinvolti a vario titolo nella cura e nella ricerca sul tumore al seno. La conferenza infatti offre a rappresentanti dei pazienti, medici, operatori sanitari e ricercatori un ambiente multidisciplinare unico nel suo genere, dove tutti possono discutere, confrontarsi, informarsi e aggiornarsi sulla situazione di questa patologia in continua evoluzione.

Il claim dell’edizione di quest’anno, “Translating clinical research into best practice for patients”, sottolinea una delle principali finalità della conferenza, quella di promuovere la rapida traduzione dei risultati della ricerca nella pratica clinica. Diversi e tutti di estremo interesse i temi delle varie sessioni: dalla gestione del tumore nella donna giovane all’immunoterapia, dai nuovi trend della radioterapia alle ultime pratiche adottate nel follow up, fino ai criteri per la certificazione europea dei centri di senologia e alle raccomandazioni europee per sullo screening.

Europa Donna contribuisce attivamente allo sviluppo del programma scientifico di ogni edizione e partecipa alle riunioni dei comitati organizzatore e scientifico. Inoltre è portavoce dell’advocacy per le pazienti su tutti i temi affrontati nel programma. Proprio sul tema dell’advocacy per le donne con tumore al seno metastatico, su suggerimento di Susan Knox direttore di Europa Donna, il comitato scientifico dell’EBCC ha invitato la nostra presidente Rosanna D’Antona a partecipare, in qualità di relatrice, alla sessione organizzata da Europa Donna su “Strategie per le donne con MBC: che cosa stiamo imparando” in programma il 2 ottobre.

In questa sessione la nostra presidente, in rappresentanza di Europa Donna Italia, presenterà quindi il progetto di advocacy ForteMente, realizzato l’anno scorso, finalizzato a ottenere un adeguato supporto psicologico per le donne con tumore al seno metastatico. (E.S.)