A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Voltati. Guarda. Ascolta. 2020: fino al 26 luglio è possibile candidarsi al contest

Milano – “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” giunta al suo quarto anno continua a dar voce alle storie delle donne che ogni giorno combattono con grande coraggio contro questa malattia e intende amplificarne il messaggio attraverso uno dei canali più potenti, la televisione. L’iniziativa vede quest’anno la partecipazione straordinaria di Paola Marella, coinvolta in veste di testimonial, conduttrice e giurata.

La campagna, promossa da Pfizer con il patrocinio di Fondazione AIOM, in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia, ideata e curata da Pro Format Comunicazione, è nata nel 2017 per modificare la percezione del tumore al seno metastatico e rompere il silenzio che circonda questa forma di cancro e le donne che ne sono affette, portando in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni, ciò che provano e vivono quotidianamente. Ancora oggi le donne con tumore al seno metastatico non trovano tutto il supporto e l’assistenza di cui hanno bisogno. Questo le porta a dover convivere con una particolare condizione non solo clinica, ma anche psicologica e sociale, che spesso può comportare emarginazione e senso di solitudine. 

L’edizione di quest’anno, intitolata “My Way – Storie che ispirano, prevede un concorso online aperto a tutte le donne che hanno ricevuto, attualmente o in passato, la diagnosi di tumore al seno metastatico, o i loro caregiver (familiari, amici, vicini…), che abbiano compiuto 18 anni d’età al giorno dell’iscrizione.

I racconti dovranno riguardare un traguardo di vita raggiunto, nonostante le difficoltà apparentemente insormontabili dovute alla malattia. E incoraggiare, con la loro testimonianza, altre donne con questa malattia a porsi obiettivi ambiziosi.

  • Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 26 luglio. Le persone. interessate potranno candidarsi caricando, tramite l’apposito modulo nel sito della campagna, il loro racconto, in linea con il bando.
  • La giuria selezionerà 4 progetti ritenuti universali e significativi rispetto al vissuto delle pazienti.
  • Nell’autunno 2020 su La7D andrà in onda il docu-reality che porterà sul piccolo schermo i traguardi vincitori del contest, con la partecipazione di Paola Marella e delle donne con tumore al seno metastatico vincitrici del contest.

Per maggiori informazioni visita il sito www.voltatiguardaascolta.it