A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Noi in Rosa, la camminata rosa diventa un Drive-in

Avellino – Sette come le vite dei gatti ma anche come il numero di camicie che si sudano nelle imprese più faticose. Forse è per questo che la settima edizione dell’ormai tradizionale camminata rosa organizzata dal dottor Carlo Iannace, dall’associazione Noi in Rosa e altre associazioni irpine, sarà diversa dalle precedenti.

L’associazione Noi in Rosa è strutturata in tre delegazioni (Avellino, Battipaglia e Salerno) e ha come scopo quello di accrescere la pubblica sensibilizzazione sul tumore al seno attraverso lo svolgimento di attività di prevenzione con visite senologiche gratuite, svolte in diverse provincie della Regione Campania. Tutto ciò è reso possibile dall’aiuto e dalla collaborazione di volontarie – alcune delle quali hanno affrontato e vinto questa sfida mettendo la loro esperienza a disposizione delle altre donne – e il contributo volontario e gratuito del chirurgo Carlo Iannace e del team della Breast Unit dell’Ospedale Moscati di Avellino.

La camminata rosa, ideata e voluta fortemente da Iannace in collaborazione con le associazioni che fanno prevenzione sul territorio, è giunta alla sua settima edizione. Una sorta di inno alla prevenzione e al diritto alla Vita. Ma anche al coraggio delle donne, per testimoniare che il cancro si può sconfiggere e uscirne più forti.  

Considerate le normative Covid-19, che non permetteranno assembramenti di più di mille partecipanti, per la camminata di quest’anno le socie di Noi in Rosa hanno pensato a qualcosa di diverso. “La scorsa edizione eravamo circa 8mila, ma non  potevamo rinunciare a un appuntamento così atteso e importante per tutte quelle donne che vogliono far sentire la loro voce e testimoniare il superamento della malattia, ed essere speranza per tante altre” spiega la presidente Maria Basile.

Pertanto, la camminata rosa è stata convertita in un Drive in Rosa: il 1° agosto tutti partecipanti si daranno appuntamento e con un corteo di macchine Rosa raggiungeranno la frazione di Laceno, nel comune di Bagnoli Irpino, dove assisteranno a una celebrazione eucaristica.Nel pomeriggio, si terranno varie attività ricreative in mezzo alla natura come lo yoga e lo qigong: pratiche orientali per il rilassamento del corpo e dell’anima. Inoltre, sono previsti vari momenti per socializzare e confrontarsi. A seguire, ci sarà un piccolo e inaspettato concerto che avrà per protagonisti i medici: le loro performance allieteranno la serata interagendo empaticamente con le donne.