Finalmente ci siamo: anche nel tumore al seno è iniziata l’era dell’immunoterapia
Milano – Se l'utilizzo in prima linea del farmaco immunoterapico atezolizumab era già stato approvato nell'autunno scorso dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA), la sua rimborsabilità, sancita dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, rappresenta una pietra miliare nel trattamento del tumore al seno in Italia.
Istituita la rete delle Breast Unit in Calabria
Catanzaro – Un evento molto atteso, soprattutto dalle donne calabresi: il 15 luglio il generale Saverio Cotticelli, commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro del Sistema Sanitario della Calabria, ha firmato un decreto che istituisce la rete regionale delle Breast Unit, distribuite rispettivamente nelle aree territoriali nord, centro e sud.
In Abruzzo gli “stati generali” delle associazioni per il tumore al seno
Il principale auspicio emerso dalla riunione del 3 luglio tra le associazioni di volontariato in oncologia dell'Abruzzo è il ritorno all'omogeneità di una sanità regionale sempre più frammentata, nella quale le singole aziende ospedaliere procedono a velocità diverse.
“Dammi la mano”, l’emozionante mostra fotografica virtuale che valorizza il ruolo dei caregiver
Il 7 luglio è stata inaugurata la mostra fotografica virtuale "Dammi la mano", dedicata alla figura del caregiver della donna con tumore al seno, organizzata da Europa Donna Italia con il contributo non condizionante di Lilly Italia. La mostra, che comprende una selezione di foto tratte dal prestigioso Archivio Fondazione 3M-Collezione Ferrania, resterà visitabile fino al 31 dicembre 2020 sui canali proprietari di Europa Donna Italia.
Un intergruppo di parlamentari europei dedicato alle politiche per la lotta al cancro
Il 1° luglio 2020, con un evento virtuale, è stato ufficialmente presentato Challenge Cancer, il primo Intergruppo del Parlamento europeo dedicato al cancro, promosso dalla Coalizione Europea dei Malati Oncologici (ECPC) e presieduto dall'eurodeputato Cristian Bușoi (Romania), con la vice-presidenza degli eurodeputati Alessandra Moretti (Italia), Aldo Patriciello (Italia), e Frederique Ries (Belgio).
L’infermiere di senologia: un ruolo dedicato e delicato
L'infermiere di senologia è il professionista che si prende cura della donna con patologia mammaria dal primo accesso nella struttura sanitaria al follow up, all'eventuale ripresa della malattia e nella terminalità. Un ruolo delicato e carico di molteplici significati.
Il digiuno rende più efficaci le terapie antitumorali?
Degli effetti del digiuno nei pazienti oncologici se ne discute da anni, senza che per questo la comunità scientifica sia giunta a un verdetto definitivo. La pubblicazione dei risultati di due nuovi studi clinici, entrambi focalizzati sul tumore al seno, apporta nuovi elementi al dibattito, pressoché limitato finora all'interpretazione di dati di laboratorio.
Il Ministero della Salute convoca le Associazioni per la riorganizzazione dello screening
Roma – A seguito dell'incontro dello scorso 16 giugno con il Ministro della Salute Roberto Speranza e le Associazioni A.N.D.O.S., Europa Donna Italia, F.A.V.O. e IncontraDonna, nel corso del quale è stato presentato il documento-appello, sottoscritto anche dalle Società scientifiche, per agevolare la ripresa dello screening mammografico dopo il lockdown, le quattro associazioni sono state invitate dal Ministero della Salute a intervenire in una riunione sul tema "Criticità e proposte per una nuova governance dello screening mammografico".
Dagli USA alla Marsica: la solidarietà “vale” un casco per la chemio
Avezzano (AQ) – Non solo i voli di linea, anche la solidarietà può essere transoceanica. La dimostrazione è una sorprendente sinergia nata tra l'associazione abruzzese I girasoli e la multinazionale Micron che ha sede negli Stati Uniti.
Voltati. Guarda. Ascolta. 2020: fino al 26 luglio è possibile candidarsi al contest
Milano – "Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico" giunta al suo quarto anno continua a dar voce alle storie delle donne che ogni giorno combattono con grande coraggio contro questa malattia e intende amplificarne il messaggio attraverso uno dei canali più potenti, la televisione. L'iniziativa vede quest'anno la partecipazione straordinaria di Paola Marella, coinvolta in veste di testimonial, conduttrice e giurata.