A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Il consumo di fibre contribuisce a ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al seno

Milano – Una dieta ricca di fibre contribuisce a ridurre l’incidenza del carcinoma mammario. A suggerirlo, una revisione sistematica della letteratura scientifica pubblicata sulla rivista Cancer.

Per quanto nessun alimento possa scongiurare da solo il cancro, è stato dimostrato come una dieta sana e varia, ricca di frutta e verdure, riduca il rischio di ammalarsi. Tuttavia, la relazione tra fibre e tumore al seno rimaneva incerto. Per questo motivo l’epidemiologia Maryam Farvid dell’Università Harvard e colleghi hanno rintracciato tutti gli studi prospettici pubblicati fino a luglio 2019.

Dall’esame dei 20 studi osservazionali rinvenuti, i ricercatori hanno scoperto che le persone con il più alto consumo di fibre avevano un rischio dell’8% più basso di sviluppare un tumore al seno. In particolare, le fibre solubili erano associate a un minore rischio di cancro al seno mentre il più alto apporto totale di fibre a un rischio inferiore sia nelle donne in premenopausa che in quelle in postmenopausa.

“Il nostro studio conferma che i fattori dello stile di vita, come le abitudini dietetiche, possono influenzare il rischio di tumore al seno”, ha dichiarato Farvid. “I risultati forniscono prove a sostegno delle linee guida dietetiche dell’American Cancer Society, sottolineando l’importanza di una dieta ricca di fibre, comprese frutta, verdura e cereali integrali”. 

Tuttavia, notano gli stessi autori, è importante sottolineare che i risultati non dimostrano che la fibra alimentare riduce direttamente il rischio di cancro al seno e che è necessario uno studio clinico randomizzato per testare tale causa ed effetto.

“È probabile che la protezione dipenda dal fatto che chi mangia cibi che contengono fibre ha anche un miglior controllo del peso, sia perché sono cibi che danno una maggiore sazietà sia perché nutrono un microbioma meno infiammatorio” commenta Anna Villarini, nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Le linee guida dei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN) indicano un dosaggio per gli adulti di 12,6-16,7 grammi di fibre per ogni 1.000 kcal, quindi in media 25 grammi di fibre al giorno.