europadonna.it, inizia la rivoluzione 2.0
Milano – Entro la fine dell’anno Europa Donna Italia, il movimento per la prevenzione e cura del tumore al seno, completerà la rivoluzione del proprio portale, divenuto nel tempo un punto di riferimento per affidabilità e comprensibilità in tutto ciò che riguarda la patologia mammaria.
BRESO, la certificazione europea per la chirurgia senologica sbarca online
Milano – Facendo seguito alla pubblicazione del curriculum europeo nella rivista scientifica Journal of Cancer Surgery, il programma di certificazione europea della chirurgia senologica (European Breast Surgical Oncology certification programme – BRESO) sbarca sul web con il lancio del sito www.breastsurgeoncertification.com.
LILT Trieste, Bruna Scaggiante nominata cavaliere
Trieste – Orgoglio, gioia ma anche gratitudine: in attesa della cerimonia ufficiale, la sezione giuliana della LILT festeggia l'encomio ricevuto dalla presidente Bruna Scaggiante, da poco nominata Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
ASCO ed ESMO, tutte le novità sul tumore al seno
Di seguito, un riassunto dei principali studi presentati durante i due grandi appuntamenti scientifici virtuali: ESMO Breast Cancer, due giorni di congresso della Società europea di Oncologia medica dedicati al tumore al seno, dal 7-9 maggio, e ASCO 2020, il congresso annuale della Società statunitense di Oncologia clinica, dal 29-31 maggio.
Nuove tecnologie per una diagnosi più accurata
Se è evidenza consolidata che intercettare un tumore al seno quando è ancora impalpabile e in fase iniziale equivale ad avere maggiori probabilità di risposta alle cure e di guarigione, è altrettanto universalmente riconosciuto che per la diagnosi precoce la mammografia, che utilizza i raggi X, resta ancora oggi lo strumento più efficace e adatto ad essere utilizzato nei programmi di screening per tutta la popolazione femminile.
Screening mammografico, il quadro regionale delle riaperture
Milano – Timidamente ma con determinazione lo screening mammografico in Italia si prepara a ripartire. Sebbene l'emergenza sanitaria abbia costretto ovunque la sospensione i controlli di primo livello, già dal mese di aprile alcune Regioni hanno iniziato a muoversi. L'Osservatorio Nazionale Screening monitora la riapertura progressiva dei programmi di screening raccogliendo le delibere regionali.
Danzare con la vita tra tumore e difficoltà
Palmi (RC) – Più forti del tumore, delle mancanze della sanità regionale e perfino della piaga della migrazione sanitaria. Fin dalla sua fondazione l'associazione La danza della vita è abituata a prendere di petto le difficoltà.
Nordic walking e aquagym, la ricetta di Crisalide per stare bene
Rimini – Che la sedentarietà aumenti il rischio di insorgenza di alcuni tipi di tumore non è certo una novità. Così come non è una novità il beneficio dell'attività fisica nella prevenzione delle recidive e, più in generale, nel controllo della malattia: il movimento aiuta a combattere il tumore, a contrastare gli effetti collaterali delle terapie e a vincere l'ansia e la depressione.
Screening mammografico: il Ministro annuncia un tavolo di lavoro per la riorganizzazione
Roma – Le Associazioni rappresentanti delle pazienti con tumore al seno A.N.D.O.S., Europa Donna Italia, F.A.V.O. e IncontraDonna, con l’avallo dei soggetti scientifici A.I.O.M., A.I.Te.R.S., A.N.I.S.C., G.I.S.Ma., Senonetwork e S.I.R.M., hanno presentato oggi al ministro della Salute, Roberto Speranza, la richiesta di intervento urgente affinché lo screening mammografico e le attività della diagnostica senologica, interrotte a causa della pandemia da Covid-19, riprendano al più presto e a pieno regime in tutte le Regioni.