A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Le iniziative di Europa Donna Italia durante il lockdown

Milano – Il volontariato non si ferma: quante volte negli ultimi mesi abbiamo sentito e letto queste parole, che sottolineano come le associazioni di volontariato, a maggior ragione in periodi di difficoltà come quello che stiamo attraversando, siano pronte a utilizzare qualsiasi mezzo per rimanere accanto alle pazienti e fedeli alla propria missione. Anche noi di Europa Donna Italia non ci siamo fermate e in questi mesi di lockdown ci siamo dedicate a nuove iniziative a servizio delle associazioni e delle donne.

La prima di queste è stata una un’indagine per evidenziare i tanti servizi di supporto alle donne con tumore al seno che le associazioni della nostra rete hanno saputo mantenere nonostante la serrata generale: dal supporto psicologico alla fornitura di mascherine, dal servizio navetta necessario per non interromperne le terapie alla raccolta fondi e tanto altro. A testimonianza del fatto che, anche nei momenti più critici, il volontariato resta una risorsa insostituibile.

Abbiamo inoltre avviato una ricognizione, regione per regione, della situazione dell’attività delle varie Breast Unit. L’emergenza Covid ha costretto molti centri a ridurre, a dislocare o addirittura a sospendere i servizi dedicati alla senologia, creando preoccupazione e disorientamento tra le pazienti. Con l’intento di fornire alle donne informazioni precise su dove e come poter eseguire visite e controlli o sottoporsi alle terapie, abbiamo finora ultimato e pubblicato, con l’aiuto delle nostre associazioni e tramite il contatto diretto con i coordinatori delle reti oncologiche, la mappa dei servizi attivi nelle Breast Unit di Umbria ed Emilia-Romagna.

Consapevoli del grande valore della nostra rete, abbiamo dedicato questi mesi anche a rendere più forte e coesa l’alleanza con tutte le associazioni iscritte: per questo abbiamo avviato un ciclo di incontri virtuali regionali, dedicati all’ascolto dei bisogni e delle sfide che le associazioni si trovano ad affrontare sul loro territorio, alla condivisione degli obiettivi e delle priorità su cui lavorare insieme e alla presentazione dei nuovi progetti che intendiamo realizzare in autunno. Per esplicitare i principi su cui si basa l’alleanza con e tra le associazioni della nostra rete, abbiamo redatto la filosofia associativa di Europa Donna Italia, alla quale proponiamo a tutte di aderire. Abbiamo inoltre messo a punto alcuni strumenti che le associazioni potranno utilizzare come “segni” della propria appartenenza alla rete e creato nuovi spazi di visibilità e di condivisione per loro sui nostri canali di comunicazione.

Tutto questo per rendere sempre più forte ed evidente la nostra coesione, convinte, come siamo sempre state, che per sostenere i diritti delle donne che rappresentiamo più siamo più contiamo. (E.S.)