A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Coronavirus, a Pisa le lezioni di qi-gong si praticano anche da casa

Pisa – L’epidemia di Covid-19 non ferma la creatività e l’intraprendenza delle associazioni di volontariato che durante questi mesi hanno dovuto letteralmente reinventarsi per rimanere accanto alle donne con tumore al seno.

Dopo il corso online di estetica oncologica proposto dall’associazione Il filo della vita, questa settimana conosciamo meglio l’iniziativa AS(s)I(eme) lanciato lunedì dall’Associazione Senologica Internazionale di Volontariato (ASI) di Pisa.

“Questo è un momento in cui ricorrere a quella forza che ognuna di noi conosce bene perché ci ha già attinto una volta. Certamente non con la stessa entità, ma un po’ di forza ce ne vuole comunque per combattere la malinconia nelle nostre case, la lontanza di figli e amici” premette la presidente Edna Ghobert in un videomessaggio sulla pagina Facebook dell’associazione.

L’iniziativa consiste nella condivisione settimanale di videoregistrazioni per tenersi compagnia e di articoli redatti da professionisti o socie per la rivista dell’associazione (“Sassi e Piume”). Tra le attività proposte, esercizi di stimolazione cognitiva, estetica oncologica, rubriche sull’alimentazione e sulle letture.

“L’unico modo per rendere la distanza più lieve e temporalmente accettabile, è riproporre in forma diversa le attività normali, nella speranza di tornare presto a riabracciarci come siamo abituati a fare” prosegue Ghobert.

Il primo appuntamento ha coinvolto il maestro Alfredo Albiani, fisioterapista in tecniche integrate ed esperto di Medicina cinese, che da tempo segue il gruppo di Qi-Gong a cui partecipano le donne in cura presso il centro senologico dell’opedale Santa Chiara.

https://www.facebook.com/associazionesenologica/videos/649633412281800/

Il Qi-Gong è un’antica disciplina cinese, caratterizzata da una serie di specifici movimenti, alla portata di tutti, abbinati al controllo del respiro, alla concentrazione e a tecniche meditative. Finalità peculiare del Qi-Gong è l’accrescimento dell’energia vitale interna per raggiungere un ottimale benessere psicofisico.