A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Definiti i criteri di certificazione europea per i chirurghi senologi

Milano – Europa Donna ha sostenuto fin dall’inizio l’iniziativa del progetto BRESO (European Breast Surgical Oncology) e ha partecipato attivamente al gruppo di lavoro, composto da specialisti provenienti da tutto il continente, incaricato di definire le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche richieste a un chirurgo senologo che svolge la propria professione nell’Unione Europea.

Un contributo concreto alla realizzazione di programma formativo di chirurgia senologica omogeneo e standardizzato in tutti i Paesi europei. Il documento, validato dalle società scientifiche di chirurgia senologica europee e pubblicato nel numero di aprile dell’European Journal of Surgical Oncology, vuole essere un modello di riferimento per i chirurghi senologi di tutte le Breast Unit e portare a un livello di qualità dei trattamenti chirurgici sempre più avanzato.

Tra le abilità pratiche richieste al chirurgo senologo troviamo: la capacità di eseguire le procedure chirurgiche convenzionali, la padronanza delle tecniche oncoplastiche di 1° e 2° livello, alcune competenze radiologiche (ad es. esecuzione di biopsia, localizzazione di lesioni non palpabili, mammografia e lettura dell’esame ecografico), nozioni di genetica, abilità comunicative (capacità di trasferire informazioni e di condividere il processo decisionale con la paziente).

Le conoscenze teoriche richieste si basano invece sul programma di esame in senologia stabilito dalla European Union of Medical Specialists  (UEMS) e possono essere acquisite tramite corsi e percorsi di studio post-laurea. Il progetto BRESO mette inoltre a disposizione borse di studio per un periodo formativo in centri di senologia certificati.

Ci auguriamo che anche tutti gli altri professionisti che compongono il team multidisciplinare dei centri di senologia possano beneficiare presto di un modello analogo, ciascuno per la propria specialità. (E.S.)