A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

L’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” avvia un servizio gratuito di consulenza oncologica

Roma – Se pazienti e cittadini non possono recarsi agli ospedali Regina Elena e San Gallicano, sono questi a raggiungerli nelle loro case. L’IRCCS Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO), che riunisce le due strutture romane, ha avviato nei giorni scorsi un servizio gratuito di consulenza oncologica e dermatologica a distanza per tutti coloro che hanno necessità di contattare uno specialista durante l’emergenza COVID-19.

Fermo restando che, nelle situazioni di urgenza e di emergenza sanitaria si debba ricorrere ai canali che possono dare risposta immediata, il servizio nasce per assolvere il compito di “stare vicino ai pazienti oncologici e dermatologici, incrementare le attività di sostegno e garantire la massima sicurezza a pazienti, familiari, operatori ed anche dare un contributo con la nostre competenze e tecnologie alla ricerca scientifica” ha dichiarato il direttore generale Francesco Ripa di Meana.

Per accedere alla piattaforma IFOconTeOnline basta un dispositivo elettronico (computer, smartphone o tablet) e la connessione a internet. Il paziente oncologico accede al percorso OncOnline Regina Elena mentre il paziente dermatologico può entrare nel percorso DermOnline San Gallicano.

Una volta effettuata la registrazione, si risponde a un questionario anamnestico e si allegano gli esami effettuati per fornire i primi dati allo specialista, possono essere inoltrate ulteriori informazioni, quesiti o richieste. Si avvia così un dialogo tra medico e paziente che avrà a disposizione una serie di strumenti (messaggi, referti, dati clinici etc.) in una ambiente digitale del tutto protetto.

La piattaforma utilizzata è infatti regolata dalla normativa vigente sul trattamento e la riservatezza dei dati personali e sanitari, secondo quanto previsto dal regolamento europeo (GDPR n.679/2016). Consulta la brochure con le indicazioni di utilizzo del servizio.