A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Puglia, le iniziative delle associazioni durante Covid-19

Nonostante la serrata generale, le associazioni di volontariato in senologia continuano a garantire alcuni servizi di supporto alle donne con tumore al seno. Europa Donna Italia ha condotto un’indagine nella propria rete. Ecco le attività delle associazioni pugliesi.

Associazione Agata – Foggia

Servizi:
Progetto “Agata Online”: due volte a settimana l’associazione propone un  video-meeting per permettere alle donne di condividere le loro esperienze di malattia ma anche canzoni o video per lasciare un messaggio positivo ad ogni incontro. Alcuni incontri sono condotti da Michele Panunzio, direttore del Servizio di Igiene e della Nutrizione della ASL di Foggia e responsabile del corso “Med Food Anticancer Program” che promuove stile di vita e alimentazione corretti. Panunzio, che è anche epidemiologo, offre lezioni di formazione e informazione sulla pandemia COVID-19.

Raccolta fondi:
Prosecuzione del progetto “Borsetta porta-drenaggio” presso la Breast Unit degli Ospedali Riuniti di Foggia: ad ogni donna che si sottopone all’intervento chirurgico viene donata una borsetta porta-drenaggio. Il punto di forza è costituito dalla presenza dell’infermiera dedicata di senologia nonché presidente della Associazione che offre il proprio servizio professionale e supporto di accoglienza e di condivisione ad ogni donna.


Cuore di Donna – Bari

Servizi:
Telefono amico.


Una stanza per un sorriso

Servizi:
Coinvolgimento di specialisti nella realizzazione di tutorial disponibili nella pagina Facebook dell’associazione: “Consigli per la cura della pelle” (Dora Intagliata, chirurga estetica); “Come trascorrere in modo sano il tempo di quarantena” (Lucia Massaro, insegnante di yoga e danze orientali); “Come trascorrere in modo sano il tempo di quarantena”  (Antonella Abruzzese, laureata in scienze delle professioni sanitarie e della riabilitazione).

Raccolta fondi:
Donazione di un respiratore al Policlinico di Bari da destinare all’emergenza COVID-19, grazie ai fondi raccolti tramite le Uova di Pasqua distribuite in vari punti vendita locali.