Umbria, le iniziative delle associazioni durante Covid-19
Nonostante la serrata generale, le associazioni di volontariato in senologia continuano a garantire alcuni servizi di supporto alle donne con tumore al seno. Europa Donna Italia ha condotto un’indagine nella propria rete. Ecco le attività delle associazioni umbre.
Donne insieme
Servizi:
Servizio di trasferimento dei pazienti da Foligno a Spoleto per effettuare la radioterapia.
LILT – Terni
Servizi:
Assistenza psicologica telefonica gratuita per malati oncologici, famigliari e caregiver. La psicologa Valentina Luzi è reperibile dalle 10:00 alle 12:00 (lunedì-venerdì) e dalle 15:00 alle 17:00 (lunedì e giovedì). Per maggiori informazioni si prega di contattare l’associazione.
Raccolta fondi:
Donazione di 1.000€ all’Azienda Ospedaliera “Santa Maria di Terni”; in favore della stessa struttura è stata lanciata una raccolta fondi che terminerà il 12 aprile 2020. Per contribuire si prega di contattare l’associazione. Inoltre, sono state donate 120 bottiglie di olio extravergine di oliva da 50 cl. all’associazione di volontariato San Martino per la gestione delle opere della CARITAS diocesana di Terni-Narni-Amelia nel supportare le famiglie più bisognose.
Orvieto contro il cancro
Servizi:
Servizio di trasporto dei pazienti per la radioterapia grazie al supporto della guardia di finanza che ha messo a disposizione un altro pulmino con relativo autista; servizio di psico-oncologia con le sedute in video chiamata; servizio di cure palliative domiciliari.
Terni X Terni Donna
Servizi:
Sostegno a distanza (chiamate, messaggi, sito…); confezione e donazione di mascherine in cotone. Avvio del progetto “Non sei sola” attraverso il quale, tramite teleconferenza, la donna con tumore al seno riceve supporto dalle volontarie dell’associazione ma anche della psicologa e della nutrizionista del punto di ascolto interno all’ospedale.