A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Emilia-Romagna, le iniziative delle associazioni durante Covid-19

Nonostante la serrata generale, le associazioni di volontariato in senologia continuano a garantire alcuni servizi di supporto alle donne con tumore al seno. Europa Donna Italia ha condotto un’indagine nella propria rete. Ecco le attività delle associazioni emiliane e romagnole.

ADOCM Crisalide

Servizi:  

Supporto telefonico; sportello psicologico; video-tutorial con esercizi; video con lezioni di metodo Feldenkreis. Inoltre, l’associazione offre gratuitamente alle signore operate un corso completo di Nordic Walking costituito da 16 lezioni tenute da tecnico nazionale. A carico delle partecipanti resta il pagamento della quota assicurativa e l’eventuale affitto dei bastoncini. Il corso inizierà giovedì 4 giugno; le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle 18.15 alle 19.30, punto di ritrovo bagno 24 Rimini. 

Raccolta fondi:

Donazione alla ASL Romagna per l’acquisto di beni o materiali a loro discrezione per l’emergenza coronavirus; attivazione di laboratori creativi individuali in casa con produzione di manufatti il cui ricavato sarà tutto destinato a bisogni della ASL Romagna in relazione all’emergenza.

ANDOS – Parma

Servizi:

Supporto alle pazienti in urgenza.

Raccolta fondi:

Promotori di raccolta fondi per Covid-19.

Armonia Onlus

Raccolta fondi:

Sospesa quella in favore dell’associazione per consentire di donare direttamente all’ospedale per l’acquisto di respiratori.

Associazione Angela Serra – Modena

Servizi:

In collaborazione con il Consorzio Taxisti Modenesi, è stato attivato un servizio gratuito per i pazienti di Taxi Amico che hanno necessità di recarsi al Centro Oncologico Modenese. Per info e prenotazioni: 351 5502428 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30).

Raccolta fondi:

Stanziamento di 50.000€ per l’acquisto di beni e servizi da mettere a disposizione dei pazienti, in particolari quelli oncologici.

Associazione Dipetto

Servizi:

Supporto telefonico; video-tutorial di attività motoria; confezione mascherine per il comune di San Giovanni in Persiceto.

Raccolta fondi:

Raccolta e donazione di mascherine chirurgiche alla struttura ospedaliera di riferimento

Fiori d’acciaio

Servizi:
Sostegno a distanza (chiamate, messaggi, sito…).

Raccolta fondi:

Donazione di bisturi al plasma alla chirurgia senologica dell’ospedale di Faenza per 30 interventi per tumore al seno; donazione di 300 mascherine e 5 saturimetri più 5 termoscan al reparto di chirurgia; ifine è attiva una raccolta fondi per donare un apparecchio ecografico alla chirurgia senologica del valore di 15.000 euro.

Il cesto di ciliege

Servizi:

Supporto telefonico.

Raccolta fondi:

Destinata all’acquisto di una strumentazione CESM utile per la diagnosi di lesioni maligne nella mammella con metodo di contrasto da donare al Dipartimento di Diagnostica per Immagini del Policlinico di Modena.

Il palloncino rosa

Servizi:

Attività ambulatoriali; servizio di supporto psicologo al telefono.

Raccolta fondi:

Donazione in favore della Breast Unit di Humanitas; è inoltre attiva una raccolta fondi telefonica e social con uova di Pasqua il cui ricavato andrà per emergenza Covid-19 sempre a Humanitas.

Il punto rosa

Servizi:

Supporto telefonico; attive nella chat; supporto esterno di una psicoterapeuta

Il seno di poi

Servizi:

Sostegno a distanza (chiamate, messaggi, sito…).

Raccolta fondi:

Sponsorizzazione della richiesta della Fondazione Policlinico Sant’Orsola di Bologna per un supporto al personale dell’ospedale.

La doppia elica

Servizi:

Attività di supporto psicologico gratuito e azioni di supporto spirituale; chat attiva per comunicazioni.

Raccolta fondi:

Realizzazione di manufatti a maglia o all’uncinetto da donare agli anziani di Parma

La Melagrana

Servizi:

Consulenze gratuite telefoniche rivolte a chi vive con grande disagio questa emergenza; sportello psicologico della Ausl.

Raccolta fondi:

Avviata raccolta fondi per l’acquisto di macchinari destinati alle terapie intensive.

SENOnALTRO

Servizi:

Telefono Amico; consegna in reparto di cuscini per donne operate con svuotamento ascellare. Aggiornamento quotidiano sui social network della situazione dei reparti a cura degli specialisti dell’Ospedale di Reggio Emilia.

Raccolta fondi:

Donazione di tablet ai ricoverati; promozione di raccolte fondi.