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Europa Donna

“Saperne quanto basta”: lanciata una piattaforma informativa sullo screening mammografico

Milano – Il nome scelto per l’innovativa piattaforma nata per migliorare la scelta informata sullo screening mammografico è indicativo: “sapere quanto basta“. E mira a colmare una lacuna che tutte le parti in causa lamentano da tempo: informare le donne correttamente sul programma del SSN è un obbligo etico. In particolare, c’è accordo sul fatto che nei libretti e/o strumenti informativi sullo screening mammografico debbano essere esplicitati in modo corretto tutti i potenziali  benefici e danni. 

Coordinato dall’Istituto Mario Negri IRCCS – in collaborazione con GISMa Gruppo Italiano Screening Mammografico, LILT Firenze, l’agenzia editoriale Zadig e un comitato guida di cui ha fatto parte anche Europa Donna Italia– il progetto di ricerca avviato negli anni scorsi è sfociato nella realizzazione di una piattaforma informativa multilivello che possa supportare la donna prima di decidere se accettare o meno l’invito.

Il processo decisionale

Il processo decisionale deve infatti basarsi su un equilibrio onesto e trasparente tra benefici e danni e, a livello individuale, ogni donna dovrebbe essere messa in condizione di poter scegliere a quali e a quante informazioni accedere. 

La scelta finale di una donna è inoltre influenzata e diretta sulla base dei propri valori, preferenze ed esperienze. Lo strumento in sviluppo permetterà alle donne di decidere quanto e quali informazioni approfondire per arrivare a una decisione consapevole e informata in base alle proprie esigenze.

Il progetto

Con il progetto, sostenuto da un finanziamento dell’AIRC Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, si è messo a punto lo strumento decisionale sulla base delle prove scientifiche disponibili, di una revisione della letteratura e dei risultati di diversi focus group. Lo strumento è stato poi testato in uno studio clinico cui hanno partecipato sei centri screening, a Torino, Firenze, Palermo, Reggio Emilia, Milano e Cuneo e più di 1.000 donne. Il principale obiettivo del progetto  è la valutazione dei cambiamenti su informazione e consapevolezza sul tema dello screening mammografico, nonché la soddisfazione tra l’uso della piattaforma rispetto all’informazione standard, misurare la frequenza di accesso ai diversi livelli di informazione presenti nella piattaforma.

La piattaforma

Lo strumento è raggiungibile dall’indirizzo www.donnainformata-mammografia.it ed è disponibile sia in italiano che in inglese.