A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Lombardia, i test genomici diventano rimborsabili

Milano – Dopo la provincia di Bolzano, è il turno della Lombardia di approvare una delibera che rende rimborsabile il test di profilazione genica per le donne affette da tumore al seno infiltrante ed endocrino responsivo di tipo luminale.

Oggi molte pazienti che si sottopongono a chirurgia per carcinoma invasivo della mammella di tipo luminale localizzato, possono trovarsi nella condizione di dover ricevere, oltre alla terapia ormonale, anche diversi cicli di chemioterapia che, in alcune specifiche condizioni, può rappresentare un trattamento non efficace e associato a effetti collaterali evitabili.

VEDI ANCHE – Bolzano, ora il test genomico è gratuito

I test oggi utilizzati consentono un maggiore grado di informazione sia di tipo prognostico, che predittivo rispetto ai biomarcatori tradizionali, permettendo al medico di identificare e proporre alla paziente la tipologia di trattamento più appropriato, riducendo il ricorso alla chemioterapia ove non indicata, con conseguente riduzione dei costi sociali e del trattamento e miglioramento della qualità di vita.

Le prestazioni potranno essere eseguite solo nelle strutture dove la paziente viene operata e dove l’indicazione all’esecuzione del test sarà condivisa tra oncologo e patologo. La prestazione viene eseguita solo una volta per ogni paziente ed esclusivamente su tessuto proveniente dalla resezione chirurgica.