Emilia-Romagna, un (ricco) contributo per l’acquisto di parrucche
Bologna – Il servizio sanitario dell'Emilia-Romagna stanzia un contributo di 400 euro per l'acquisto di parrucche da parte delle pazienti con possibile alopecia a seguito a trattamenti chemioterapici o radioterapici. Solo quest'anno, si contano nella Regione circa 3.400 pazienti oncologiche con possibile alopecia da chemio o radioterapia.
Lombardia, i test genomici diventano rimborsabili
Milano – Dopo la provincia di Bolzano, è il turno della Lombardia di approvare una delibera che rende rimborsabile il test di profilazione genica per le donne affette da tumore al seno infiltrante ed endocrino responsivo di tipo luminale.
Oggi molte pazienti che si sottopongono a chirurgia per carcinoma invasivo della mammella di tipo luminale localizzato, possono trovarsi nella condizione di dover ricevere, oltre alla terapia ormonale, anche diversi cicli di chemioterapia che, in alcune specifiche condizioni, può rappresentare un trattamento non efficace e associato a effetti collaterali evitabili.
VEDI ANCHE – Bolzano, ora il test genomico è gratuito
I test oggi utilizzati consentono un maggiore grado di informazione sia di tipo prognostico, che predittivo rispetto ai biomarcatori tradizionali, permettendo al medico di identificare e proporre alla paziente la tipologia di trattamento più appropriato, riducendo il ricorso alla chemioterapia ove non indicata, con conseguente riduzione dei costi sociali e del trattamento e miglioramento della qualità di vita.
Le prestazioni potranno essere eseguite solo nelle strutture dove la paziente viene operata e dove l’indicazione all'esecuzione del test sarà condivisa tra oncologo e patologo. La prestazione viene eseguita solo una volta per ogni paziente ed esclusivamente su tessuto proveniente dalla resezione chirurgica.
Europa Donna alla Maratona “Patto per la salute”
Roma – Europa Donna Italia è stata ricevuta al Ministero della Salute nella giornata dedicata all'ascolto delle associazioni dei pazienti e di attivismo civico nell’ambito della Maratona Patto per la salute: una 'tre giorni' di ascolto e confronto promossa dal Ministero della Salute per raccogliere idee, stimoli e buone pratiche per migliorare la sanità pubblica.
Il questionario di gradimento delle pazienti porta il logo di ED-Liguria
Genova – L’Azienda Sanitaria della Regione Liguria (Alisa) ha deciso di sottoporre alle pazienti di tutte le Breast Unit del territorio un questionario di gradimento per poter uniformare l’offerta ed i servizi di tutti i centri.
Liguria, un convegno per fare il punto dei primi 2 anni delle Breast Unit
Savona – Un convegno aperto al pubblico per fare il punto sui due anni della Breast Unit della ASL2. Con la partecipazione dell'assessore alla sanità Sonia Viale, il coordinamento di ALiSa (Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria) e le associazioni di volontariato rappresentate da Europa Donna Italia.
Avviato il programma di ricognizione delle Breast Unit insieme a ED-Sicilia
Palermo – La commissione per la definizione del modello organizzativo della rete senologica della Regione Siciliana, dopo aver lavorato alla stesura di un PDTA, affiancata anche dalle associazioni pazienti – tra cui Europa Donna-Sicilia – ha avviato “Site Visits”.
Sicilia, un’indagine su test genetici e tumori eredo-familiari
Palermo – Presentati i risultati regionali dell’indagine civica: "Test genetici: tra prevenzione e diritto alle cure. Focus Test BRCA", promossa da Cittadinanzattiva. L’indagine ha interessato nove strutture della Sicilia e rilevato aspetti peculiari dell'organizzazione dei servizi e del percorso prima e dopo l’erogazione del test BRCA.
La Lombardia approva mozione su sorveglianza oncologica
Milano – Approvata la mozione che chiede di individuare le Breast Unit regionali presso cui il soggetto viene preso in carico per il programma di sorveglianza, con la partecipazione di un genetista, di un oncologo e di uno psico-oncologo, dove effettuare con tempistiche certe gli esami e le visite di controllo e prevenzione necessari e richiesti.