Scelta informata e screening mammografico
Milano – Quanto e come l’informazione sui rischi e i benefici dello screening mammografico influisce sulla decisione di aderirvi? Per rispondere a questa domanda l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, insieme a il GISMa, la LILT-Firenze e l’agenzia Zadig, affiancati da un comitato guida multidisciplinare di cui ha fatto parte anche Europa Donna Italia, hanno realizzato per la donna che viene invitata allo screening mammografico uno strumento web di supporto alla decisione (decision aid).
Attraverso un’informazione multilivello, esso permette di scegliere gli argomenti da approfondire per compiere una scelta consapevole. Lo strumento, che è stato testato su oltre 2000 donne afferenti ai centri screening di Cuneo, Firenze, Milano, Palermo, Reggio Emilia e Torino, si è dimostrato efficace nell’aumentare la scelta informata delle donne senza tuttavia influire negativamente sulla partecipazione allo screening che è anzi aumentata dell’80%.
I risultati positivi dello studio finanziato da AIRC, presentati oggi a Milano, aprono alla prospettiva che questo strumento venga adottato su scala nazionale.