Academy 2019: una giornata e mezzo di aggiornamento su diagnosi e cura
Roma 28-29 giugno – Quali sono e come funzionano le nuove terapie per i tumori ormono-responsivi e come gestire gli effetti collaterali? Che cosa sono i farmaci biosimilarie? Quali i risvolti etici ed economici della loro introduzione nella pratica clinica? Che cosa sono i test genomici, quando si usano e qual è la situazione della loro approvazione in Italia da parte degli enti preposti?
ED-Umbria si prepara a offrire il proprio contributo alla definizione del PDTA
Perugia – Una giornata di formazione e di incontro tra tutte le associazioni di Europa Donna-Umbria affinché la partecipazione al tavolo tecnico per la definizione del PDTA regionale del carcinoma della mammella sia significativa, efficace ed efficiente.
Genitori oltre il tumore: il punto sui servizi di oncofertilità
Milano – Sostenere il diritto alla genitorialità dei pazienti oncologici: questo il tema al centro del convegno che si è tenuto al Palazzo Pirelli della Regione Lombardia, promosso dalla Vice presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza e organizzato in collaborazione con Europa Donna Italia.
Scelta informata e screening mammografico
Milano – Quanto e come l'informazione sui rischi e i benefici dello screening mammografico influisce sulla decisione di aderirvi? Per rispondere a questa domanda l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, insieme a il GISMa, la LILT-Firenze e l’agenzia Zadig, affiancati da un comitato guida multidisciplinare di cui ha fatto parte anche Europa Donna Italia, hanno realizzato per la donna che viene invitata allo screening mammografico uno strumento web di supporto alla decisione (decision aid).
SenoNetwork 5.0 ospite allo IEO
Milano – Di ricorrenza in ricorrenza: il quinto incontro dei centri di senologia italiani che afferiscono a Senonetwork è stato ospitato quest’anno dall'Istituto Europeo di Oncologia, nel 25°anno dalla sua fondazione, che coincide anche con il 25esimo anniversario di Europa Donna.
Tumore metastatico, a Milano una due giorni europea sull’advocacy
Milano – Un'opportunità unica per fare rete, confrontarsi e acquisire informazioni utili per migliorare i servizi per le donne con tumore al seno metastatico. Questo il significato e il valore della seconda conferenza di advocacy messa a punto da Europa Donna Europa per le donne che convivono con la malattia metastatica, che ha riunito a Milano 35 partecipanti provenienti da 27 dei 47 Paesi membri della Coalizione, selezionate sulla base della loro esperienza nei loro Paesi.
“Voltati. Guarda. Ascolta.” presentata a Perugia
Perugia – "Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico" ha fatto tappa nel capoluogo umbro. Da giovedì 6 fino a domenica 9 giugno, in piazza Giacomo Matteotti è stata allestita "La folla immobile".