Partecipazione civica in sanità, un documento per le istituzioni
Roma – Si è svolto presso la sala Igea della Treccani l’evento di presentazione del documento finale relativo al progetto “Consultazione sulla partecipazione civica in sanità”, promosso da Cittadinanzattiva, al quale Europa Donna Italia ha contribuito insieme a un centinaio di stakeholders della salute.
Il documento rappresenta uno strumento per le istituzioni, affinché implementino e migliorino la partecipazione civica nelle politiche sanitarie pubbliche. Infatti, il coinvolgimento dei cittadini non è ancora previsto in molte Regioni e nemmeno a livello nazionale, mentre dovrebbe essere un indicatore per la valutazione della qualità delle politiche sanitarie pubbliche a tutti i livelli.
Una pratica partecipativa efficace, recita il documento, è caratterizzata da quattro dimensioni: inclusione (coinvolgimento di tutti i cittadini, singoli e associati); grado di potere (attribuzione di potere ai cittadini su questioni rilevanti); esito (garanzia dei risultati); accountability (rendere conto ai cittadini della pratica partecipativa).