“Tumore al seno & lavoro”: una giornata di aggiornamento per le Associazioni
Milano – Seconda edizione del corso di formazione "Tumore al seno & Lavoro" per le associazioni iscritte a Europa Donna
Bolzano, il test genomico ora è gratuito
Bolzano – La giunta provinciale dell'Alto Adige ha deliberato di includere nel tariffario delle prestazioni specialistiche ambulatoriali i test genomici per le pazienti con tumore al seno localizzato.
Città di Castello, debutta la localizzazione magnetica del linfonodo sentinella
Città di Castello – La breast unit dell'ospedale di Città di Castello si è dotata di un sistema tecnologico integrato
Incontro con l’Assessore D’Amato
Roma – L'Assessore alla Sanità e Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ha ricevuto la nostra presidente Rosanna D'Antona, accompagnata da Flori De Grassi, presidente di ANDOS Onlus Nazionale.
“Voltati. Guarda. Ascolta” alla Race for the Cure
Roma – Nel villaggio allestito presso il Circo Massimo per ospitare la 20a edizione della Race for the Cure – alla quale ha partecipato la delegazione di Europa Donna Umbria – cinema e musica hanno caratterizzato la presentazione della campagna "Voltati. Guarda. Ascolta", realizzata in collaborazione con Susan Komen Italia ed Europa Donna Italia per dare voce alle donne con tumore al seno metastatico.
11º rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici
Roma – Presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini - Sala degli Atti Parlamentari" è stato presentato l'undicesimo rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici elaborato dall'Osservatorio omonimo, coordinato dalla Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia. Nel complimentarci con FAVO per la precisa e puntuale attività di monitoraggio, riassumiamo di seguito l'analisi relativa al tumore al seno, rimandando l'approfondimento alla lettura del rapporto completo.
Partecipazione civica in sanità, un documento per le istituzioni
Roma – Si è svolto presso la sala Igea della Treccani l'evento di presentazione del documento finale relativo al progetto "Consultazione sulla partecipazione civica in sanità", promosso da Cittadinanzattiva, al quale Europa Donna Italia ha contribuito insieme a un centinaio di stakeholders della salute.
Policlinico San Martino, premiati sei chirurghi senologi
Genova – Daniele Friedman, Alessandra Catturich, Piero Fregatti, Paolo Meszaros, Federica Murelli e Carlo Vecchio: sono sei i chirurghi senologi della Breast Unit premiati dalla
Cracking cancer: un manifesto condiviso per la lotta al cancro
Firenze – Due giorni di confronto tra gli stakeholders, tra cui Europa Donna Italia, di "Cracking cancer" (in italiano frammentare il cancro): un progetto di ricerca e comunicazione promosso dalla fondazione dell'Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO) finalizzato a creare un think tank nazionale e internazionale su un nuovo modo di combattere il cancro, che riunisca non solo gli addetti ai lavori ma anche esperti di comunicazione, sociologi, antropologi, pazienti e società civile.
Il punto sulle protesi testurizzate
Milano – A seguito dei recenti eventi e delle conseguenti disposizioni delle autorità europee, ministeriali e regionali italiane, desideriamo riportare fatti disponibili, attendibili e autorevoli al fine di fare chiarezza ed abbassare il livello di preoccupazione che sta coinvolgendo un alto numero di pazienti a cui sono state impiantate protesi Allergan, accusate di favorire l'insorgenza di una rara forma di linfoma non-Hodgkin, il Linfoma Anaplastico a Grandi Cellule (ALCL).