Le Linee di indirizzo ministeriali, mirate a un’implementazione e standardizzazione della qualità della cura, presuppongono un’altrettanta implementazione e standardizzazione della qualità del servizio di volontariato presente nelle Breast Unit. Il Capitolo V delle Linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei centri di senologia è infatti dedicato alla “Partecipazione attiva dei cittadini, dei pazienti e del volontariato.” Per la prima volta un documento di indirizzo in ambito sanitario decreta l’utilità e la necessità della partecipazione dei cittadini per un servizio alla paziente e una gestione del percorso di cura più efficaci.

Europa Donna Italia si è assunta l’impegno di offrire un programma di formazione rivolto alle Associazioni e finalizzato a ottenere un servizio di volontariato di qualità. L’obiettivo è permettere alle Associazioni di svolgere efficacemente i compiti loro assegnati nelle Breast Unit e di relazionarsi con i diversi attori dentro e fuori dal centro, con la consapevolezza del proprio ruolo specifico e di quello di tutte le figure che operano nell’unità di senologia.

 

PROGRAMMA 2018

  1. Milano 7-8 aprile
  2. Roma 14-15 aprile

Leggi qui il programma di entrambe le giornate.

“La paziente con tumore al seno metastatico”

Il progetto formativo sul tumore al seno metastatico è dedicato alle associazioni di volontariato care-givers che assistono le pazienti nelle Breast Unit di tutto il territorio nazionale. Il progetto consiste in una giornata di formazione durante la quale vengono fornite le conoscenze di base sulla malattia, sugli approcci terapeutici e sulle diverse tipologie di specialisti con cui la paziente deve relazionarsi; inoltre vengono approfonditi le difficoltà e i bisogni che caratterizzano il vissuto quotidiano della donna con tumore al seno metastatico e le modalità più idonee per supportarla.

A conclusione dei percorso di formazione Europa Donna Italia ha organizzato un evento istituzionale per chiedere l’istituzionalizzazione del 13 ottobre come #GiornataNazionaleTumoreAlSenoMetastatico

Leggi di più sull’evento del 25 settembre 2018

“Conoscere per partecipare alla cura”

Una serie di incontri in-formativi organizzati a livello regionale con il supporto incondizionato di Roche e in collaborazione con le associazioni di volontariato che assistono le pazienti di tumore al seno sul territorio, per fornire alle donne, ai loro familiari e ai care-givers le conoscenze essenziali sulla patologia e sulle modalità di cura, attraverso il confronto diretto con gli specialisti che operano nei centri di senologia multidisciplinari della Regione.

Leggi qui il leaflet informativo del progetto

 

 

PROGRAMMA 2017

  1. Firenze 8 novembre 

“La predisposizione genetica del tumore al seno metastatico”

Incontro formativo in collaborazione con l’associazione aBRCAdaBRa sul tema della predisposizione genetica del tumore al seno. La tematica è affrontata a 360 gradi: dal test genetico (quando e come farlo) alla chirurgia profilattica, non trascurando il supporto psicologico di cui può aver bisogno la donna mutata.