Persone

 

l

Presidente

Una donna, una professionista, una ex paziente. Profilo del Presidente in carica

Consiglio Direttivo

Il who’s who di Europa Donna Italia. Nomi, responsabilità, storie di molte donne e qualche uomo

Comitato Scientifico

A supporto delle attività di Europa Donna, i professionisti dei centri italiani più importanti per numero di casi di tumore al seno trattati

Presidente

Presidente di Europa Donna Italia è Rosanna D’Antona: ex-paziente operata al seno e riconosciuta esperta nel campo della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche, ha accettato di farsi portavoce dei diritti delle donne italiane nella lotta del tumore al seno assumendo il ruolo di rappresentante a livello nazionale del movimento Europa Donna.
Ha avuto modo di presentare la propria esperienza personale in occasione di svariati incontri pubblici dedicati alle donne, pazienti e non, per contribuire con il suo racconto a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e per dare una testimonianza di come si può sconfiggere la malattia. Collabora attivamente a diverse iniziative non profit, fra le quali quelle promosse dalla Fondazione Veronesi, ed è da anni attiva nell’ambito del riconoscimento femminile nel mondo del lavoro.
Oltre alla propria esperienza di vita, mette a disposizione di Europa Donna Italia la competenza professionale maturata nell’ambito della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche. Nel 2003 ha fondato D’Antona&Partners, una struttura di Strategie di Comunicazione per l’Impresa, rivolta ad aziende di respiro nazionale e internazionale; l’agenzia fa parte del Gruppo Internazionale Havas. Ha ricoperto importanti cariche all’interno di Assorel, l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, e di ICCO, l’equivalente Federazione a livello internazionale.
Rosanna D’Antona ha due figlie, Francesca e Anna, e tre nipoti, Elio, Ettore e Meta.

Consiglio direttivo

Laura Arosio
Avvocato
Milano

Luana Meoni Carletti
Imprenditrice
Chianciano Terme

Mariuccia Renne
Chirurgo senologo
Catanzaro

Carlo Naldoni
Esperto di politica sanitaria 
Ravenna

Deliana Misale
Libera professionista
Ventimiglia

Luigia Tauro
Manager
Siena

Marco Campari
Manager
Milano

Antonella Moreo
Cardiologa
Milano

Joyce Bigio
Revisore
Milano

Rosanna D’Antona
Imprenditrice
Milano

Cinzia Sasso
Giornalista
Milano

Loredana Pau
Manager
Milano

Comitato scientifico

CORRADO TINTERRI
Chirurgo responsabile dell’Unità Operativa di Senologia, Direttore Breast Unit Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI)
www.humanitas.it

ALBERTO COSTA
Chirurgo senologo, coordinatore del Centro di Senologia del gruppo Multimedica, CEO della Scuola Europea di Oncologia, Presidente Advisory Board del centro di Senologia della Svizzera Italiana.
www.albertocosta.eu

VIVIANA GALIMBERTI
Chirurga, direttore Unità di Senologia Molecolare Istituto Europeo di Oncologia, Milano. Membro IBCSG e Society of Surgical Oncology.
www.ieo.it

GIOVANNI IVALDI
Responsabile del Servizio di Radioterapia Oncologica della Fondazione Salvatore Maugeri, Clinica del Lavoro e della Riabilitazione, Pavia
http://www.fsm.it/index.php

 

 

DONATELLA SANTINI
Patologa, Responsabile Unità Semplice “Patologia oncologia funzionale degli organi endocrini e della mammella”, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria S.Orsola-Malpighi, Bologna.
www.aosp.bo.it

ANNAMARIA BAGGIANI
Ginecologa, Responsabile Servizio Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita, Humanitas, Rozzano (Mi)
www.humanitas.it

GIUSEPPE D’AIUTO
Chirurgo, direttore Centro di Senologia Fondazione Giovanni Pascale, Napoli; cofondatore Società Internazionale di Chemioprevenzione dei Tumori.
www.fondazionepascale.it

GIULIANA GENTILE
Chirurga senologa presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, Dipartimento Chirurgia Generale.
http://bit.ly/15Syf3I

RICCARDO MASETTI
Chirurgo, direttore del centro di Senologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, Presidente Komen Italia Onlus.
www.policlinicogemelli.it

 

 

ENRICHETTA VALLE
Oncologa, laureata e specializzata presso l’Ospedale Oncologico Regionale “A. Businco” di Cagliari. Esperta di terapia adiuvante e neoadiuvante; tutor per giovani medici in fase di specializzazione.
www.aslcagliari.it

DONATO CASELLA
Responsabile Struttura Semplice Chirurgia Oncologica Ricostruttiva, Breast Unit Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze
www.aou-careggi.toscana.it

ALBERTA FERRARI
Chirurga Senologa, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia. Membro ANISC (Associazione Nazionale Italiana Chirurghi Senologi).
www.albertaferrari.it

LIVIA GIORDANO
Epidemiologa presso il Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO-Piemonte), Presidente GISMA
www.gisma.it

ANGELA MOLITERNI
Oncologa, già dirigente presso la divisione Oncologia Medica Fondazione IRCCS, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; membro AISCO e AIOM.
www.istitutotumori.mi.it

 

 

ANNAMARIA MOLINO
Oncologa senologa, giàDirettore dell’UnitàOperativa Complessa di Oncologia Medica dO e del Gruppo Senologico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, è Docente presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona e sempre a Verona svolge attività medica presso il CEMS, Centro Medico Specialistico.

www.cesmverona.it

FRANCESCO CARUSO
Chirurgo, Direttore Sanitario e Direttore Dipartimento Oncologico del Centro Catanese di Oncologia Humanitas.
www.ccocatania.it

PAOLA GABANELLI
Psicologa, psicoterapeuta, formatasi in ambito psicoanalitico; responsabile settore psicologico area oncologica IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia
www.fsm.it/ist_pavia/

ORNELLA GOTTARDI
Oncologa, Responsabile della Unità Operativa di Oncologia Medica presso il centro di Senologia di Multimedica, Milano / Castellanza
www.multimedica.it

PIETRO PANIZZA
Radiologo, Direttore Unità Operativa di Radiologia Senologica, Ospedale San Raffaele, Milano, ex presidente della sezione di senologia della società italiana di radiologia medica (SIRM).

www.hsr.it

 

 

Contattaci