Le Breast Unitbreastunit_sm

 

Il centro di senologia multidisciplinare – o Breast Unit – è un modello di assistenza specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione psicofisica delle donne con tumore al seno, dove la gestione del percorso della paziente è affidato a un gruppo multidisciplinare di professionisti dedicati e con esperienza specifica in ambito senologico. Le donne trattate in questi centri hanno una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge a strutture non specializzate, e hanno anche una migliore qualità di vita. Scopri di più sulle Breast Unit.

Il Parlamento europeo ha stabilito che entro il 2016 ogni Paese debba essere dotato di una rete di Breast Unit. In Italia lo sviluppo di queste reti regionali, per le quali il Ministero della Salute ha emanato specifiche linee guida, in alcune Regioni non è stato ancora completato e in altre non è stato ancora avviato. Per questo Europa Donna ha avviato un percorso nelle regioni italiane mirato a promuovere i centri di senologia multidisciplinari , sollecitando le istituzioni regionali, informando la popolazione femminile e coinvolgendo la comunità scientifica e le associazioni di volontariato del territorio.

Il 1 dicembre 2016 Europa Donna ha presentato alla stampa 10 Raccomandazioni, redatte con il contributo delle Associazioni di volontariato che operano nelle Breast Unit, indirizzate al Ministro della Salute affinché solleciti e monitori lo sviluppo dei centri su tutto il territorio nazionale, garantendone il rispetto dei requisiti indicati dalle linee guida europee.

 

 

L’attività di advocacy nelle Regioni italiane

Bologna 28 maggio 2015 – Programma

 

Milano 24 novembre 2017 – work in progress! 🙂

Milano 17 giugno 2014 – Programma

Terni 8 marzo 2016 – Programma

Torino 19 febbraio 2016 – Programma

Genova 28 novembre 2015 – Programma

Catanzaro 15 ottobre 2016 – Programma

Napoli 15 ottobre 2015 – Programma

Catania 2 ottobre 2014 – Programma

Chieti 20 ottobre 2017 – programma

Bari 25 settembre 2017 – programma

Roma 23 giugno 2017 – programma

Mestre 3 marzo 2017 – programma

Le donne del Lazio chiedono le Breast Unit

In occasione della Race for the Cure 2017, a Roma, abbiamo raccolto le video-testimonianze delle volontarie del Lazio, relative alle esigenze delle pazienti di tumore al seno della regione rispetto ai servizi di assistenza delle Breast Unit.
In questo video la Fondazione Prometeus, le associazioni Domina, Un’amica in più, Pagaie Rosa, Il Girasole e Ass.ne Italiana Tumore al seno metastatico – noicisiamo si raccontano e ci dicono che cosa bisogna migliorare nelle Breast Unit del Lazio.
Il video è stato proiettato durante l’evento istituzionale “Il ruolo del volontariato nel percorso senologico – Tumore al seno & Breast Unit nel Lazio” che si è svolto il 23 giugno 2017 nella sede della Regione Lazio.

Contattaci