Laudato Medico, ecco i nomi della prima edizione
Milano – Cinque i Laudati Medici che, su giudizio delle pazienti di tutta Italia, hanno ottenuto il “Riconoscimento U.V. al Laudato Medico”2017, voluto da Europa Donna Italia per preservare l’umanizzazione della cura indicata dal professor Veronesi nella sua lunga vita di medico e scienziato.
Il riconoscimento è stato attribuito questa mattina, nella sala conferenze del Museo del Risorgimento, in occasione del compleanno del grande oncologo milanese. Per ciascuna categoria, ecco i nomi degli specialisti che hanno ricevuto più segnalazioni:
Anna Maria Cascone, patologa – A. O. U. S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona – Salerno
Donatella Grasso, oncologa – Policlinico San Matteo – Pavia
Luigi Manca, chirurgo – Città di Lecce Hospital – Lecce
Luigia Nardone, radioterapista – Policlinico A. Gemelli – Roma
Maria Silvia Sfondrini, radiologa – Ospedale Maggiore Policlinico – Milano
Assegnata inoltre una “menzione speciale” a Carlo Iannace, chirurgo plastico dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, per il recupero psico-fisico della paziente.
Nel mese di ottobre 2017 Europa Donna Italia ha raccolto quasi 5000 segnalazioni da parte dalle pazienti di tutta Italia. I risultati emersi dal conteggio sono stati validati da un’apposita commissione composta da Paolo Veronesi, Alberto Costa, Gabriella Pravettoni, Rosanna D’Antona e Luigi Cataliotti.