FormazioneSEMINARIO ASSOCIAZIONIxSITO

 

Le Linee di indirizzo ministeriali, mirate a un’implementazione e standardizzazione della qualità della cura, presuppongono un’altrettanta implementazione e standardizzazione della qualità del servizio di volontariato presente nelle Breast Unit. Il Capitolo V delle Linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei centri di senologia è infatti dedicato alla “Partecipazione attiva dei cittadini, dei pazienti e del volontariato.” Per la prima volta un documento di indirizzo in ambito sanitario decreta l’utilità e la necessità della partecipazione dei cittadini per un servizio alla paziente e una gestione del percorso di cura più efficaci.

Europa Donna Italia si è assunta l’impegno di offrire un programma di formazione rivolto alle Associazioni e finalizzato a ottenere un servizio di volontariato di qualità. L’obiettivo è permettere alle Associazioni di svolgere efficacemente i compiti loro assegnati nelle Breast Unit e di relazionarsi con i diversi attori dentro e fuori dal centro, con la consapevolezza del proprio ruolo specifico e di quello di tutte le figure che operano nell’unità di senologia.

 

 

PROGRAMMA 2017  

“La paziente con tumore al seno metastatico” Roma 20 novembre 2017 e Milano 23 novembre 2017

Il progetto formativo sul tumore al seno metastatico è dedicato alle associazioni di volontariato care-givers che assistono le pazienti nelle Breast Unit di tutto il territorio nazionale. Il progetto consiste in una giornata di formazione durante la quale vengono fornite le conoscenze di base sulla malattia, sugli approcci terapeutici e sulle diverse tipologie di specialisti con cui la paziente deve relazionarsi; inoltre vengono approfonditi le difficoltà e i bisogni che caratterizzano il vissuto quotidiano della donna con tumore al seno metastatico e le modalità più idonee per supportarla.

Leggi qui il programma di Roma e il programma di Milano

A conclusione del percorso di formazione Europa Donna Italia organizza l’evento istituzionale “Il tumore al seno metastatico” al Palazzo Giustiniani a Roma il 5 dicembre 2017Clicca qui per leggere di più

 

“La predisposizione genetica del tumore al seno metastatico”, Firenze – 8 novembre 2017

Incontro formativo in collaborazione con l’associazione aBRCAdaBRa sul tema della predisposizione genetica del tumore al seno. La tematica è affrontata a 360 gradi: dal test genetico (quando e come farlo) alla chirurgia profilattica, non trascurando il supporto psicologico di cui può aver bisogno la donna mutata.

Ecco il programma

 

“Conoscere per partecipare alla cura”

Una serie di incontri in-formativi organizzati a livello regionale con il supporto incondizionato di Roche e in collaborazione con le associazioni di volontariato che assistono le pazienti di tumore al seno sul territorio, per fornire alle donne, ai loro familiari e ai care-givers le conoscenze essenziali sulla patologia e sulle modalitàdi cura, attraverso il confronto diretto con gli specialisti che operano nei centri di senologia multidisciplinari della Regione.

Leggi qui il leaflet informativo del progetto e di seguito i programmi degli incontri svolti:

1. Genova, 21 aprile 

2. Salerno, 18 maggio

3. Roma, 30 maggio

4. Palermo, 15 giugno

5. Torino, work in progress … 15 dicembre

6. Bari, work in progress … 20 dicembre

 

PROGRAMMA 2016

Il programma realizzato nel primo semestre del 2016, con il patrocinio di Agenas, rivolto alle volontarie delle Associazioni e dei gruppi che già sono attivi all’interno di un centro di senologia, era finalizzato a:

  • sostenere l’elevata qualità di assistenza e cura nella Breast Unit;
  • ottenere l’attenzione dei medici alle esigenze delle Associazioni e delle pazienti stesse che essa rappresenta;
  • creare fluidità di rapporti tra team multidisciplinare, struttura ospedaliera e pazienti;
  • coinvolgere e far partecipare le Istituzioni del territorio;
  • contribuire a ottimizzare le risorse economiche a disposizione;
  • far riconoscere le attività che le associazioni svolgono all’interno delle Breast Unit.

Ai corsi di formazione del 2016 hanno partecipato come docenti 47 esperti rappresentanti di tutte le figure professionali che compongono l’équipe multidisciplinare della Breast Unit.

Hanno partecipato 75 associazioni e oltre 200 donne da tutta Italia.

Scarica il programma 2016 >>

 

 

Contattaci