Benvenuti nella biblioteca interattiva di Europa Donna

Perché una biblioteca sui temi del tumore alla mammella?
Semplice: per consentire l’accesso alle informazioni, comprendere e apprendere in fretta.
In questa sezione del nostro sito vogliamo trattare i temi che interessano tutte le donne in maniera semplice e immediata, pur mantenendo il necessario rigore scientifico.
Qui raccoglieremo le informazioni e cercheremo di renderle disponibili e chiare con l’obiettivo di informare, appunto, ma anche di favorire la prevenzione e di orientare ognuna di noi nella giusta direzione per comprendere, affrontare e sconfiggere il tumore al seno.
Ogni singolo tema prevede l’utilizzo di media diversi per consentire ad ognuna di fruire delle informazioni nella maniera preferita.

Buona lettura o, se preferite, buona visione.

Prevenzione

Questo volume è dedicato al tema della prevenzione e della diagnosi precoce, le prime strategie di difesa che ogni donna può mettere in atto contro il carcinoma mammario.

Per quanto riguarda la prevenzione cosiddetta primaria, i consigli della comunità scientifica italiana e internazionale parlano di controllo del peso, attività fisica, astinenza da alcolici, dieta equilibrata e varia, allattamento al seno. Con uno stile di vita sano sotto tutti i punti di vista è infatti possibile evitare fino al 30% dei casi di cancro al seno.

Per quanto riguarda la diagnosi precoce, o prevenzione secondaria, è dimostrato che le possibilità di guarire sono tanto più alte quanto prima la malattia viene diagnosticata. A questo proposito, le linee guida raccomandano attenzioni ed esami diversi sulla base di fascia d’età, familiarità e sintomi sospetti.

I capitoli di questa sezione sono distinti per categorie e fasce d’età per offrire a tutte le donne un’informazione il più possibile specifica e mirata.

Breast Unit

Questo volume è dedicato alle Breast Unit, i centri di senologia multidisciplinari.
Questi centri rappresentano una nuova opportunità di cura e assistenza, regolata da specifiche linee guida nazionali, che permette alla donna di affrontare il tumore al seno – la prima patologia tumorale femminile – con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei, e accompagnata nell’intero percorso di malattia.
In ogni diversa tappa di tale percorso, dalla diagnosi al follow up, il centro di senologia prevede la presa in carico di tutti i bisogni fisici e psicologici della donna affetta da una patologia complessa come il carcinoma mammario, nelle sue diverse rappresentazioni.

Un’opportunità alla portata di ogni donna, in ogni regione italiana.

E che quindi ogni donna deve conoscere e poter trovare sul proprio territorio.
Per questo Europa Donna si rivolge qui a tutte le figure professionali coinvolte sul tema: alle associazioni di volontariato, ai funzionari delle amministrazioni sanitarie e ai medici di famiglia, che potranno accedere ai diversi livelli di approfondimento di cui è dotato questo strumento di informazione.

L’infografica è il punto di partenza per muoversi all’interno del tema affrontato in ogni singolo e-book. Presenta in modalità grafica “leggera” i contenuti dettagliati nell’e-book e nel video interattivo multimediale. E’ una sorta di indice grafico dei capitoli di ogni tema raccontato da Europa Donna.

Il video multimediale interattivo rappresenta la modalità più semplice e immediata di fruire i contenuti dell’e-book. Racconta i contenuti  e ne semplifica l’accesso, arricchendoli al tempo stesso di contributi diversi che possono andare dai semplici link per approfondire gli argomenti trattati, a video interviste, a percorsi grafici multimediali, e altro ancora.

Il libro può essere letto sul sito, fruito in maniera tradizionale (scaricando e stampando la versione in pdf) o come libro elettronico da caricare e leggere sul proprio e-reader.
Ogni volume approfondisce tutti i contenuti che vengono trattati in maniera più didascalica e immediata tramite gli altri due media: l’infografica e il video multimediale interattivo.

 

Tumore al seno metastatico

Questo terzo volume della Biblioteca Interattiva è dedicato al tumore al seno metastatico e alle donne che convivono con questa malattia.

Il capitolo si divide in tre sezioni. C’è una parte introduttiva scientifica, in cui vogliamo rispondere alla domanda “che cos’è il tumore al seno metastatico?”. Sono presenti informazioni mediche sulla malattia e sulle metastasi, con attenzione particolare anche ai principali organi che possono essere colpiti. C’è una sezione che raccoglie le storie e il vissuto delle pazienti attraverso video, dati e un approfondimento sul tumore metastatico come tabù. L’ultima parte è dedicata ai diritti delle donne colpite da tumore al seno metastatico e redatta in collaborazione con l’Associazione Italiana Malati di Cancro e la Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia.

Anche questo capitolo è interattivo: le donne che lo desiderano possono infatti mandare le loro storie che verranno pubblicate insieme alle altre. Sono presenti in abbondanza video e animazioni che possono essere condivisi sui social media.

Ultima, ma non meno importante, è la vera e propria biblioteca virtuale, che contiene gli studi e le linee guida mediche più aggiornate sul tumore al seno metastatico e i link ad altri siti nazionali e internazionali, sia di medicina sia di organizzazioni di pazienti. Il capitolo è stato realizzato con la supervisione del comitato tecnico-scientifico di Europa Donna Italia e, soprattutto, del contributo delle pazienti stesse che fanno parte del Gruppo di lavoro sul tumore al seno metastatico di Europa Donna. La pubblicazione di questo capitolo ha coinciso con la Giornata del Tumore al Seno Metastatico che da anni si festeggia negli USA il 13 novembre.